mercoledì 20 gennaio 2010

Gli scrittori a sostegno di Gianfranco Bettin


Da Andrea Zanzotto ad Alessandro Baricco, da Tiziano Scarpa a Niccolò Ammaniti, da Massimo Carlotto ad Antonio Tabucchi, a Vitaliano Trevisan e Carlo Lucarelli: sono molti gli scrittori (con l’aggiunta di Silvio Soldini, regista e sceneggiatore, tra l’altro, di “Pane e tulipani”, girato a Venezia), residenti a Venezia o assidui suoi frequentatori e, tutti, amanti e conoscitori della città “i cui destini hanno a cuore”, che hanno raccolto l’appello di Tiziano Scarpa e Roberto Ferrucci a sostenere la candidatura di Gianfranco Bettin alle primarie di domenica prossima e a sindaco della città. Un riscontro ampio, che conferma il rilievo globale del confronto sul futuro di Venezia.
Di seguito, il testo dell’appello e l’elenco integrale dei sottoscrittori.


APPELLO PER GIANFRANCO BETTIN SINDACO
Amiamo Venezia, alcuni di noi ci vivono, altri l’hanno raccontata e mostrata, tutti la frequentiamo con stupore, ammirazione e, a volte, con preoccupazione per le sorti di questa città straordinaria, abitata da un popolo da sempre abituato a convivere con un ambiente unico e a sentirsi parte del mondo oltre che di un luogo senza paragoni.
La Venezia che amiamo ha bisogno di una rappresentanza e di un governo che sappiano essere all’altezza di una simile storia e di una simile complessità, che siano capaci anche di essere segno forte di contraddizione rispetto a un vento di chiusura, gretto, egoistico, culturalmente retrivo e politicamente regressivo, che soffia pericolosamente nella nostra società e in particolare nel Veneto.
Venezia può essere un punto di riferimento, di civiltà e di autentica modernità, in questo tempo inquietante. Le imminenti elezioni per la scelta del nuovo sindaco possono rappresentare l’occasione per ribadirne questo ruolo necessario.
Gianfranco Bettin, uno dei candidati in campo, per come lo abbiamo conosciuto direttamente o attraverso il suo lavoro culturale, come narratore e saggista e come ricercatore, e soprattutto per il suo impegno civile e politico, sembra a noi la persona più indicata per ricoprire il ruolo di sindaco, la scelta giusta per Venezia e per tutti quelli che hanno a cuore il suo destino.
Roberto Ferrucci e Tiziano Scarpa; Niccolò Ammaniti, Silvia Ballestra, Alessandro Baricco, Carla Benedetti, Enrico Brizzi, Romolo Bugaro, Massimo Carlotto, Mauro Covacich, Maurizio Dianese, Renzo di Renzo, Marcello Fois, Marco Franzoso, Alberto Garlini, Riccardo Held, Carlo Lucarelli, Marco Mancassola, Marisa Michieli, Antonio Moresco, Enrico Palandri, Gaston Salvatore, Silvio Soldini, Antonio Tabucchi, Vitaliano Trevisan, Gianmario Villalta, Simona Vinci, Lello Voce, Dario Voltolini, Andrea Zanzotto.

Nessun commento:

Posta un commento